Tenuta Impostino Montecucco 2011

 

 

Parliamo di un Montecucco Rosso DOC e questa degustazione nasce dalla mia curiosità di verificare un punteggio elevato. 93/100, che questo prodotto ha ottenuto dalla rivista americana Wine Spectator.

Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Patrizia Chiari, anima di questa Tenuta, durante una serata dedicata ai suoi vini, e già allora ero rimasto piacevolmente impressionato dai suoi vini. La sua spiegazione ai nomi dei suoi vini in questa intervista.

Un vino tradizionalmente toscano da uve sangiovese , circa 80%, ed un assemblaggio di vitigni internazionali, allevate nelle colline dell’alta Maremma a circa 350 metri s.l.m. , con potatura a cordone speronato ed una resa per ettaro di 70 quintali.

Le uve, raccolte manualmente, passano attraverso un nastro di cernita prima di iniziare la fermentazione alcolica di circa 15 giorni. Riposa in botti grandi per un anno prima di essere imbottigliato, dove resta per altri sei mesi prima di venire commercializzato.

Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino acceso, ed al naso si ritrovano i sentori di frutta a polpa rossa e note di spezie, tabacco e cuoio. Un vino di grande personalità che si può apprezzare su carni rosse e formaggi di media stagionatura.

Una riconferma della qualità di questa Azienda ed un vino da seguire nel tempo, mi dicono che l’annata 2012 è addirittura migliore! sicuramente la mia curiosità mi porterà ad assaggiarlo e confrontarlo.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in VINI e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...