Il Kerner di Cantina Cembra

Cembra, cantina di montagna, così è il nome completo di questa bella realtà del Trentino. Fondata nel 1952, oggi conta circa 400 viticoltori, che con la loro passione coltivano le tipiche terrazze della Val di Cembra; inoltre con 700 m s.l.m. detiene il primato di Cantina più alta del Trentino.

Il vitigno Kerner è stato creato in Germania nel 1930 da un incrocio tra Schiava e Riesling, per ottenere un vitigno adatto a terreni ghiaiosi e sabbiosi con buona esposizione.

I vigneti, da cui si produce questo vino, sono situati ad una altezza media di 580 m s.l.m. con esposizione Sud. La raccolta delle uve avviene manualmente con lavorazione e pigiatura delicata. La fermentazione avviene a temperatura controllata con la presenza delle fecce nobili a cui segue un affinamento di circa 5 mesi sulle lisi, prima della messa in bottiglia.

Vino fresco e profumato, veramente gradevole. Nel bicchiere ritroviamo le tipicità del vitigno, profumi di fiori e frutta a polpa bianca mentre in bocca si percepisce una piacevole freschezza.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in VINI. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...