ETNA BIANCO DOC OCCHI DI CIUMI

L’Azienda Vinicola Al Cantara la potete trovare nel comune di Randazzo (CT), Contrada Feudo S. Anastasia, versante nord dell’Etna. L’Azienda si sviluppa su circa venti ettari di cui quindici a vigneto.

Azienda che sin dal 2005 ha creduto nelle potenzialità dei territori adiacenti al Vulcano che ha ottenuto vini di grande qualità grazie alla cura con cui tutte le maestranze gestiscono le vigne ed alla professionalità dell’enologo Salvatore Rizzuto, laureato ad Alba e con esperienze a Bordeaux e nelle Langhe.

Il packaging sofisticato e moderno è un altro tratto distintivo dei prodotti Al-Cantàra, le cui inconfondibili etichette sono impreziosite dalle suggestive rappresentazioni di giovani artisti siciliani, fra cui ultimamente Annachiara Di Pietro, che esaltano le tradizioni, la cultura ed il territorio etneo.

Vitigni carricante e grecanico da viti tra i 18 e gli 80 anni con rese di 60 quintali per ettaro, è un bianco figlio delle terre del grande vulcano, dove i terreni lavici e ricchi di minerali conferiscono alle uve sfumature sapide e gessose come in nessun altro vino è possibile incontrare. Maturato per sei mesi in acciaio e affinato per tre mesi in bottiglia, è un Bianco dellEtna che accompagna alla perfezione pesce, crostacei o carne bianca.

Alla vista si presenta di colore giallo paglierino ed emana sentori di fiori bianchi e frutta a polpa bianca fresca, il tutto viene riconfermato al palato con una buona freschezza e con una buona sapidità. Vino comunque con una buona struttura ed alcolicità, 13 gradi in percentuale volumetrica, che si accompagna benissimo ad una cucina estiva di pesce e molluschi.

Questa voce è stata pubblicata in VINI. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento